BLOG TIPI DI TACCO TRENDEK

TIPI DI TACCO, QUANTI E QUALI SONO?

Per noi donne, ogni occasione è quella giusta per comprare un nuovo paio di scarpe col tacco, perché ormai si sa, donne e tacchi sono inseparabili! Ognuna di noi possiede nel proprio guardaroba, un numero infinito di scarpe con il tacco. Grazie alla loro eleganza innata infatti, le scarpe col tacco valorizzano qualsiasi tipo di fisico e ci fanno sentire immediatamente più belle e sensuali! Ma vi siete mai chieste quanti tipi di tacco esistono e soprattutto quali fisici valorizzano e come sono in grado di modificare i diversi look? A differenza di quanto si possa pensare, i tipi di tacco sono tantissimi ed ognuno di questi ha il potere di rendere particolare ogni look! Andiamo a scoprire allora uno ad uno, quali sono i diversi tipi di tacco, facendo un viaggio nell’universo delle scarpe e della moda, tra le scarpe con il tacco classiche che già conosciamo e i tipi di tacco più trendy che ancora non conoscete e che scopriremo insieme!

Tacchi per tutti i gusti

Ma quanti tipi di tacchi esistono allora? Bene! Partiamo dalle scarpe col tacco a spillo e sottile, una vera e propria arma di seduzione femminile, ancor più se portate con disinvoltura e sicurezza! Il tacco a spillo si rivela essere un tacco degno di una donna con la D maiuscola! Un altro tipo di tacco molto diffuso ed amato dalle donne è il tacco a stiletto! Il tacco a stiletto caratterizza solitamente le scarpe con tacco più alte, che raggiungono altezze vertiginose(12-13 cm) e si caratterizzano proprio per un tacco sottile e diritto, la cui invenzione è attribuita a Salvatore Ferragamo ed Andrè Perugia, due veri giganti della moda. Molto spesso le scarpe con tacco a stiletto sono accompagnate da un plateau, cioè un rialzo situato in prossimità della pianta del piede, per ridurre l’angolazione dovuta al tacco altissimo ed aiuta così a camminare meglio ed in maniera più stabile, costituendo un aiuto fondamentale anche per le più impacciate sui tacchi! Il tacco a stiletto, nato negli anni’ 50 continua ancora oggi a conquistare il cuore di ogni donna! Poche ancora lo conoscono, ma il tacco italiano è uno dei più diffusi e scelti dalle donne! Le scarpe con tacco italiano, sono molto simili alle scarpe con tacco a spillo, ma hanno una base d’appoggio più larga e risulta maggiormente portabile nelle occasioni che preferite di più! I kitten heels (tacchi da gattina) sono i tacchi che donano immediatamente a chi li indossa un effetto bon-ton! Possono considerarsi la versione bassa (che non supera i 5 cm) dei tacchi a spillo o stiletto e negli anni ’50 divennero un must-have per ogni donna amante della comodità e dell’eleganza! I kitten heels furono resi celebri da una delle icone di moda eterne, come l’attrice Audrey Hepburn, che li indossava in ogni occasione e che è diventata col passare del tempo un emblema della moda delle scarpe con tacco basso che ancora oggi spopola in ogni passerella! Fanno parte della categoria delle scarpe con tacco basso, le scarpe con tacco a rocchetto! Così come suggerisce il nome stesso, il tacco a rocchetto ricorda il cilindro in legno su cui viene avvolto il filo da cucire. Questo tipo di tacco si assottiglia al centro e si allarga nelle estremità, donando un tocco superfemminile ad ogni look!

Stravaganza: sinonimo di stile

Tra i tacchi più stravaganti e particolari ricordiamo invece, i tacchi scultura, che giocano con la tridimensionalità di sfere, fiori, cubi ecc. donando a chi li indossa uno stile unico ed inimitabile; i tacchi texani, tipici egli stivali che si ispirano allo stile western, e che si caratterizzano per una base larga ed inclinata verso l’interno; le scarpe con zeppa o tacco a cuneo, sono invece le scarpe con i tacchi più comode al mondo! In sughero, in paglia, legno o pelle dominano indiscusse le passerelle primaverili ed estive! Non dimentichiamo poi le scarpe con tacco largo, come il tacco a cono, a campana o a blocco, caratterizzati tutti da un’altezza media che non supera mai i 5-6 cm, che permettono di giocare e mixare forme e colori diversi nei nostri look! Attraverso queste semplici informazioni, saprete ora orientarvi nella fitta giungla delle scarpe, e scegliere le scarpe con il tacco più adatte per voi, senza troppi giri di parole ma sicure di ciò che state cercando! Buon shopping!